SCRIVERE / PASSIONE

 LETTERA A UN DETENUTO SCRITTORE

La parola passione significa dedizione ma anche sofferenza. È il caso di chi si dedica a una passione nella vita, dalla quale nascono vincoli obblighi costrizioni coercizioni…

Eppure prima dicevi “mi piace, mi ci dedico… voglio che sia il tema della mia vita”. E poi un giorno ti trovi senza via d’uscita. Quella che era la tua passione, quella che pensavi la tua vocazione sono diventati il tuo custode, guardia, persecutore. Non sei più libero, sei un drogato nello spirito, non puoi più farne a meno.

Come nasce una vocazione? Così, per esempio. Uno vede un giorno un cavallo oppure un pittore sul fiume vicino a casa… Si aprono le porte del sogno, come, nelle Cronache di Narnia, l’armadio in fondo allo stanzone. Passi per una porta speciale e arrivi nel bosco, nel sogno, ma ci stai dentro, ci puoi viaggiare. Guarda questi Raccont. Comincia così, come tanti altri, scrivendo momenti normali nell’infanzia e poi invece la vita si decide. Una porta si è aperta e tu non ti sei fermato.

Scrivere, mettere le parole nere su bianco, significa anche questo: dare un ordine ai ricordi e ai fatti, sistemare le emozioni e vestirle perché vadano in mezzo alla gente, possano parlare, essere capite. Magari non tutti saranno d’accordo, ma tu ci hai provato. Stai facendo il tuo cammino, percorso, viaggio. Hai cominciato. Il più è fatto. Forse sta nascendo un’altra possibilità per te. Ascolta il tuo cuore e ascolta le parole: cerca quelle che ti descrivono meglio, leggi, rileggi, correggi, cambia, costruisci.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...